I nostri servizi

L’insieme dei servizi promossi dal Centro Alti Studi per la lotta al terrorismo e alla violenza politica derivano direttamente dagli scopi previsti dallo Statuto dell’Associazione.

In altre parole, i servizi e le attività costituiscono il momento pratico-operativo attraverso cui il CeAS converte le idealità espresse negli scopi statutari in concrete manifestazioni, capaci di incidere profondamente nel tessuto sociale e culturale.

  • Settore convegni e seminari: il CeAS organizza in proprio e per conto di terzi, siano essi istituzioni o organismi privati, una attività convegnistica e seminariale volta ad approfondire e dibattere le tematiche proprie dell’Associazione o comunque di interesse convergente.
  • Settore ricerche economiche e sociali: l’Associazione dispone di un gruppo qualificato di ricercatori (sociologi, antropologi, statistici, psicologi) in grado di progettare e sviluppare, sia metodologicamente che operativamente, ricerche sul tema del terrorismo, della violenza e della cultura della legalità, tanto a livello nazionale che internazionale.
  • Settore documentazione: attraverso lo specifico strumento della ricerca della documentazione, il CeAS è in grado di mettere a disposizione degli interessati una mirata selezione di materiali inerenti le tematiche di interesse del Centro. La ricerca dei documenti su qualsiasi supporto (cartaceo, video, informatico) viene svolta tanto in ambito locale che nel più vasto quadro internazionale.
  • Settore della pedagogia della legalità: rappresenta certamente uno dei servizi più innovativi che il Centro è in grado id offrire. Grazie alla collaborazione di importanti studiosi, esperti di pedagogia e di ricerca sui comportamenti, il CeAS è in grado di promuovere e gestire progetti che, coinvolgendo fasce sociali diverse e differenti classi di età, possono concretamente contribuire alla diffusione e al consolidamento di quella cultura della legalità che rappresenta il presupposto di ogni civile e democratica convivenza.